Sei uno Psicologo?

Scopri come essere visibile su questa e su altre directory

Cerca lo Psicologo

Sezione → Domande & Risposte

Come mai non riesco a raggiungere l'orgasmo solo con la penetrazione?

Gentile medico mi chiedo come mai non riesco a raggiungere l'orgasmo solo con la penetrazione?

Mentre con l'auto erotismo o con il sesso orale ci riesco.

Grazie per la vostra disponibilità nel rispondere.


Risponde il Dott. Massimo Ventura

Gentile Alessandra,

la sua domanda offre diversi spunti di riflessione...

Nella sessualità umana in genere, l'amplesso costituisce il momento più intimo, il coinvolgimento maggiore sia a livello fisico che psichico. Ma questo sembra essere un livello a lei precluso, almeno per il momento. Ma tant'è lei non fa parola di difficoltà di penetrazione, cosa che ci porterebbe eventualmente su altri livelli di indagine, ma "solo" con tante virgolette intorno, di non raggiungimento dell'orgasmo.

Mentre, riprendo testualmente, riesce a raggiungerlo, io tradurrei col suo permesso, a lasciarsi andare, con l'autoerotismo e con il sesso orale, che pur facendo parte dei cosiddetti preliminari e offrendo comunque una adeguata quota di eccitazione e piacere non comportano però la penetrazione.

I tempi di raggiungimento dell'acme sessuale possono essere un buon test, se questi, a differenza che durante i preliminari, con la penetrazione si dilungano eccessivamente, con possibile quindi perdita di eccitazione, forse è proprio in quest'area che va cercato il problema. O meglio, nella relazione che sottende l'amplesso.

Stiamo parlando, mi verrebbe da chiederle, di una relazione a lungo/medio termine o di incontri più o meno casuali? E' il livello di intimità che porta alla confidenza e al lasciarsi andare, durante l'amplesso. Il livello di intimità che raggiungiamo con il partner ma anche che siamo capaci di offrirgli.

Ci sono sicuramente tanti dettagli di lei e della sua vita sessuale che a dispetto della sua richiesta la sua mail non contiene, cosicché la mia risposta potrebbe risultarle altrettanto incompleta.

Sperando di esserle almeno stato utile e rimanendo a disposizione le porgo

Cordiali saluti

Questa è una delle risposte date alla domanda “Come mai non riesco a raggiungere l'orgasmo solo con la penetrazione?” presente su Psicologi-Italia.it.

Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!

Sei uno Psicologo? Per la tua pubblicità Clicca Qui

Questo sito fa uso di cookie. Per saperne di più leggi l'informativa

OK